MERENDE ESTIVE: GHIACCIOLI FATTI IN CASA

26 ago 2019

Nelle giornate molto calde aumenta la voglia di mangiare/bere qualcosa di fresco o ghiacciato… con un po’ di organizzazione e creatività è possibile preparare in casa dei ghiaccioli dissetanti e salutari da gustare quando si ha voglia di rinfrescarsi con qualcosa di sfizioso!

Questi ghiaccioli sono ideali anche da proporre ai bambini come merenda in estate. Ecco delle semplici ricette da sperimentare con la frutta che preferite e, per gli adulti, perché non osare con altri ingredienti come caffè, tè o tisane?

 

GHIACCIOLI DI FRUTTA ALLO YOGURT

Procurarsi della frutta di stagione: per una decina di ghiaccioli sono necessari circa 300 g di frutta, 150 ml di yogurt, 2 cucchiai di zucchero (se la frutta è matura può anche non servire) e le apposite formine con bastoncino (anche dei bicchierini di plastica).
Lavate la frutta e tagliatela a pezzetti. Dopo averla tagliata a cubetti, mettetela in un mixer con lo yogurt, lo zucchero e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate il composto negli stampi (o nei bicchierini), inserite i bastoncini e lasciate riposare in congelatore almeno 5/6 ore (si consiglia di lasciare i ghiaccioli in freezer anche tutta la notte). Passato il tempo necessario gustate i ghiaccioli!!!

 

GHIACCIOLI ALLA FRUTTA AROMATIZZATI

Per questa ricetta procuratevi la frutta fresca di stagione che più piace a voi e ai vostri bambini e dei rametti di erbe aromatiche. Ad esempio: Lime e menta, Anguria e basilico o Ananas e rosmarino, ma potete scegliere gli abbinamenti che preferite. Lavate la frutta, sbucciatela, tagliatela a pezzetti e frullatela insieme alle erbe aromatiche.
Versate il composto ottenuto negli appositi stampini e mettete in freezer per una notte. Il giorno successivo gustatevi il capolavoro!!!

 

GHIACCIOLI AL TE’ E ALLA PESCA

Per 4 ghiaccioli sono necessari: 100 g di acqua, 1 cucchiaino e mezzo di foglie o 1 bustina di tè (in questa ricetta abbiamo usato l’Earl Grey), 1 pesca matura, 5 cubetti di ghiaccio.
Cominciate con la preparazione del tè (tenere in infusione le foglie di Earl Grey per circa 4 minuti a 90° C). Nel frattempo lavate la pesca, tagliatela a metà e frullatene una parte.
Passati 4 minuti filtrate il tè (o togliete la bustina) e abbassate immediatamente la temperatura shakerando con il succo di pesca appena preparato e il ghiaccio (attenzione a non mettere troppi cubetti per non diluire troppo il tè). Versate il liquido nelle formine dei ghiaccioli. Tagliate l’altra metà di pesca a dadini e dividetela tra i vari stampini. Mettete i ghiaccioli al tè in freezer per almeno 5 ore.