COME RINFORZARE IL SISTEMA IMMUNITARIO
Il sistema immunitario è il sistema che si occupa della difesa del nostro organismo contro agenti patogeni ed altri fattori esterni. Un deficit o un malfunzionamento della difesa immunitaria nella maggior parte dei casi può essere legato a degli stati di carenze nutrizionali, stress, riposo inadeguato, sedentarietà, fumo e alcool.
Anche per il buon funzionamento del sistema immunitario quindi è indispensabile mettere in pratica un buono stile di vita, sano e attivo. Il miglior modo per avere un sistema immunitario efficiente è quello di prendersene cura e rinforzarlo durante tutto l’anno, non solo in vista dell’inizio della stagione invernale.
In generale attuare i principi della sana e corretta alimentazione, che fornisca tutti i nutrienti necessari è la strategia migliore per mantenere sempre efficiente il sistema di difesa. L’alimentazione deve perciò prevedere il consumo regolare di frutta e verdura che apportano vitamine e minerali; legumi e cereali preferibilmente integrali per un buon apporto di fibre; un adeguato apporto di pesce, uova, carne e latticini, per apportare lipidi e proteine che sono importanti per una buona funzione immunitaria. Variare spesso le scelte a tavola ci permette di combattere la monotonia e introdurre tutti i vari nutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno.
Non ultimo, svolgere una regolare e moderata attività fisica, aiuta il nostro organismo e tutti i sistemi a funzionare meglio.
L’integrazione di minerali, vitamine e micronutrienti può essere utile per migliorare la funzione del sistema immunitario solo se viene somministrata a soggetti che ne sono carenti e non si mostra invece particolarmente efficace nel migliorare la resistenza alle infezioni in soggetti ben nutriti.
Per un’eventuale assunzione di integratori, che deve sempre essere personalizzata, è sempre bene rivolgersi a degli esperti evitando inutili e spesso dannosi “fai da te”.
Coltivare un buono stile di vita durante tutto l’arco della nostra vita è fondamentale per mantenere una buona qualità di vita e di salute, e non è un impegno troppo gravoso o dispendioso.