CONSIGLI PER UNA BUONA IDRATAZIONE: ACQUE AROMATIZZATE

30 lug 2019

L’acqua è la principale componente del corpo umano: in media rappresenta circa il 60% del peso corporeo.  Mantenere il corpo idratato è quindi importante.
Si pensi che una diminuzione dell’acqua del 2% sul peso corporeo comporta un’alterazione della regolazione della temperatura corporea, crampi muscolari ed induce perdita di appetito e un forte senso di sete.
È consigliabile anticipare il senso di sete, bevendo spesso e assumendo almeno 1,5-2 litri di liquidi al giorno, aumentabili d’estate e durante l’attività fisica. Il miglior modo per farlo è con l’acqua: buona, fresca e dissetante, naturalmente ricca di sali minerali. Sono invece da limitare bevande zuccherate e gassate, che oltre ad avere un apporto non bilanciato di calorie, aumentano la sensazione di sete.

Per favorire il consumo di acqua anche per bambini ed anziani, o potenziarne i benefici è possibile aromatizzare l’acqua per renderla più gustosa. Lo si può fare in cas, usando i propri ingredienti preferiti ed abbinandoli con gusto e colore!

Eccovi alcune idee..

Fragole e menta. Proprietà: dissetante e rigenerante. Mettere 5 o 6 grosse fragole dentro un barattolo di vetro e versarvi 1 litro di acqua fresca. Aggiungere qualche foglia di menta ben lavata. Chiudere il barattolo ermeticamente e lasciare in frigo una notte o un giorno intero. Qualche fettina di limone a piacere.

Limone e zenzero. Proprietà: Stimolante e digestiva. Per un litro di acqua vi serviranno di 2 centimetri di radice di zenzero fresco senza scorza e tagliato a fettine sottili, mezzo limone biologico, con anche la buccia, lavato bene e tagliato a fettine. Versate in una brocca o in barattoli di vetro e lasciare in frigo da 2 fino a 24 ore.

Arance e mirtilli. Propietà: Rinfrescante e antiossidante. Per 1 litro e mezzo d’acqua vi serviranno 2 arance tagliate a spicchi, una manciata di mirtilli e qualche cubetto di ghiaccio per rendere la bevanda più rinfrescante. Lasciate riposare in frigorifero da 2 a 24 ore. Potete anche aggiungere un po’ di succo d’arancia spremuto per intensificare il sapore.

Altre gustose acque aromatizzate possono essere realizzate con anguria; con cetriolo, limone e menta; o con fiori di sambuco e limone.