CONSIGLI NUTRIZIONALI DURANTE L’EMERGENZA CORONAVIRUS
Durante questo periodo “particolare” in cui si è spesso a casa e gli spostamenti sono limitati alle sole necessità, è molto importante organizzare la propria alimentazione, soprattutto per chi era abituato a consumare un pasto fuori casa e ora si ritrova a dover predisporre tutti i pasti in casa.
Cosa non deve mancare:
✔ Assicurati di avere a disposizione almeno due porzioni al giorno di frutta e due di verdura.
✔ Carne: in un’alimentazione onnivora è consigliata 3-4 volte alla settimana.
✔ Pesce: anche quello surgelato è adeguato, mantiene caratteristiche nutrizionali paragonabili al fresco. Il pesce conservato è ricco di sale, ma una volta a settimana può essere consumato, meglio preferire lo sgombro in scatola rispetto al tonno.
✔ Formaggi, meglio freschi e magri, e uova.
✔ Legumi: Il maggiore tempo a disposizione permette di preparare i legumi secchi e i cereali integrali che richiedono una cottura più lunga. Se prepari una quantità superiore a quella che ti occorre per il pasto, puoi anche conservala adeguatamente e il giorno seguente realizzare una ricetta diversa con quell’ingrediente.
✔ Cerca di mantenerti fisicamente attivo come meglio puoi e in base alle tue capacità.
Cosa evitare:
❌ Non acquistare cotolette preconfezionate e altri prodotti pronti preconfezionati.
❌ Limita salumi e affettati.
❌ Non fare scorte eccessive di cibo, soprattutto di prodotti da forno dolci e salati anche per limitare lo spreco alimentare.
❌ Non abbuffarti di biscotti/dolci/patatine per noia davanti alla tv ma approfitta del maggior tempo libero per dedicarti a quelle attività che per mancanza di tempo hai sempre rinviato (ad esempio il giardinaggio oppure la lettura).