ALLA SCOPERTA DELLA CANNELLA
La cannella, o cinnamomo, è una spezia molto antica e diffusa: proviene dalla Cina dov’era largamente utilizzata a scopo curativo, era usata nelle imbalsamazioni degli Egizi ed era conosciuta anche da greci e latini. Proviene da un piccolo albero sempre verde e, a differenza di molte altre spezie, la cannella non deriva dai fiori o dalle foglie, ma dalla corteccia del tronco, che viene tagliata in strati sottili, arrotolata e fatta essiccare. In commercio la si può trovare con la tipica forma a bastoncino oppure in polvere e i suoi benefici sono molteplici: la cannella è infatti ricca di sali minerali e antiossidanti che aiutano le difese immunitarie a combattere i radicali liberi.
In cucina viene utilizzata per lo più in ambito dolciario: tipico è l’abbinamento alle mele, come nello strudel o nella classica torta alle mele e cannella; a colazione la si può sfruttare per aromatizzare lo yogurt e a merenda è da provare l’abbinamento super goloso pane, ricotta, cannella e miele.
In questo periodo natalizio ottime sono le mele cotte con una spolverata di cannella e per scaldarsi in queste giornate grigie si possono preparare degli infusi a base di cannella, zenzero e limone oppure cannella, finocchio e anice stellato.
I bastoncini di cannella possono essere utilizzati anche come decorazione natalizia così da dare un tocco di profumo alla casa: sono sufficienti dei bastoncini di cannella, delle fette di arancia essiccata, delle stelle di anice e un po’ di fantasia!
Vi lasciamo la ricetta per delle sfiziose girelle alla cannella augurandovi Buon Natale e Felice Anno Nuovo!
Ingredienti:
600 g farina
60 g zucchero
5g lievito di birra secco
1 uovo
80 g burro
120 g latte intero a temperatura ambiente
120 g acqua a temperatura ambiente
Per farcire
Zucchero 100 g
Cannella in polvere 15 g
Procedimento
Fate sciogliere il burro a bagnomaria e lasciatelo intiepidire. In una ciotola mescolate gli ingredienti secchi, farina, zucchero e lievito; in un’altra ciotola mescolate acqua, latte, uovo e poi anche il burro tiepido. Unite in seguito ingredienti secchi e liquidi e mescolate fino ad ottenere un impasto da lavorare con le mani. Formate una palla e lasciatela risposare per un’ora all’interno del forno spento. Nel frattempo preparate il mix di zucchero e cannella, mescolando bene i due ingredienti.
Passata l’ora stendete la pasta con il mattarello dandole forma rettangolare, cospargetela con del burro fuso e il mix di cannella e zucchero e arrotolatela a formare un salsicciotto. Tagliate quindi delle fette abbastanza spesse e adagiatele in una placca ricoperta da carta da forno, cospargete con dello zucchero e lasciate lievitare per altri 30 minuti. Fate cuocere poi a 180° per circa 30 minuti.